Schiuma Di Poliuretano, Isolante Termico E Risparmio Energetico

20 ottobre 2009 - MATERIALI

SCHIUMA DI POLIURETANO, ISOLANTE TERMICO E RISPARMIO ENERGETICO

La schiuma isolante in poliuretano ha molteplici utilizzazioni in campo edile, sia come attivita’ di bricolage che come attivita’ professionale da parte di imprese edili. In entrambe i casi si tratta di utilizzare questo prodotto come isolante termico in alternativa o come complemento, a seconda del tipo di lavoro, del polistirene estruso o del polistirolo estruso o espanso.

Il grande vantaggio che privilegia l’impiego della schiuma e’ sostanzialmente quello di avere la possibilita’ di penetrare anche in cavita’, controsoffittature, intercapedini, buchi e in tutte quelle situazioni in cui un foglio di materiale isolante non potrebbe essere utilizzato.

Anche se apparentemente e’ un tipo di lavorazione adatto al fai da te, la schiuma isolante non e’ di facile impiego da chi non abbia dimestichezza con questo prodotto, con la sua capacita’ di espandere il suo volume, i tempi, le condizioni di uso.

Il fattore R e’ un indice che sta a rappresentare il grado di resistenza del materiale isolante al passaggio di calore. Piu’ e’ elevato l’indice piu’ e’ alta la resistenza al passaggio e quindi buono il livello di isolamento.

schiuma poliuretano

E’ comunque opportuno tenere presente che vi possono essere anche alcune controindicazioni all’impiego della schiuma in quanto la sua caratteristica idroresistente puo’ sconsigliarne l’uso qualora per esempio nel sottotetto o sottotegola non si possa garantire una adeguata ventilazione e quindi un’eventuale infiltrazione di acqua non potrebbe sfogare e darebbe luogo a fenomeni di condensa con creazione di umidita’ che, alla lunga, potrebbe condurre alla nascita di muffe e danni anche alla struttura del tetto, soprattutto se di legno. In pratica basta ricordare che la soffitta è spesso l’unica via di fuga per l’eccesso di vapore acqueo all’interno dell’abitazione.

Nonostante le considerazioni appena fatte, la schiuma puo’ essere comunque utilizzata con vantaggio, evitando i problemi sopra accennati, per coibentare i tubi del riscaldamento o le canaline dei condotti dell’aria condizionata, in entrambi i casi con grande vantaggio e con un non indifferente risparmio energetico.

Immagine anteprima YouTube

Diverso e’ il discorso delle intercapedini dei muri perimetrali che completamente riempite con poliuretano espanso possono diventare dei veri cappotti che garantiscono un miglioramento sensibile del confort.

Poiché l’impiego di schiume isolanti in genere puo’ essere notevolmente più costoso che l’uso della fibra di vetro o dell’isolamento con cellulosa, è necessario determinare se il risparmio che si tende a conseguire e’ proporzionale alle risorse finanziarie necessarie per l’investimento.

Un ultimo elemento a favore dell’utilizzo di materiali isolanti, e tra questi sicuramente anche il poliuretano in schiuma, e’ dato dalla possibilita’ di accedere alle agevolazioni previste per l’efficientamento energetico.

Ti e' piaciuto questo articolo?
"Iscriviti anche te!
E' gratis!"
Ricevi le nostre migliori guide, le ultime novita' e sarai tra i primi ad avere notizie appena uscira' il nostro E-Book sul fai-da-te!



Rispettiamo sempre la tua privacy.

Articoli simili

32 Comments


[...] di finestre e infissi per migliorare l’isolamento e la coibentazione arginando la dispersione di [...]


 
giuseppe
ago 26, 2010 at 17:08

Gentilmente desidero sapere se è possibile riempire con la schiuma le camere d’aria dei tompagni di spessore circa 5-6 cm. di edifici condominiali
Eventualmente i costi dell’operazione.
grazie


 
lino
set 23, 2010 at 16:17

vorrei informazioninsui costi per la schiuma nel muro di tompagno di mq 100 circa.
costi per l’operazione
grazie


 
paolo
gen 2, 2011 at 11:06

vorrei sepere il nome di ditte che posano la sciuma in zona di torino grazie


 
Capponi Mattia
feb 26, 2011 at 11:55

Vorrei utilizzare la schiuma per un’attività un po’ diversa. L’idea è quella di riempire la parte interna a due stampi da uno o due punti di iniezione, in modo da ottenere un oggetto della forma desiderata. Ho già stampo e controstampo in legno di abete, utilizzati per un’altra attività. Una volta che la schiuma è espansa e asciugata, si dovrebbe ottenere la forma desiderata. Ho intenzione anche di ricoprire i due stampi con del teflon, in modo da evitare che il tutto si “saldi”. La cosa è possibile? Quali possono essere le criticità?
Grazie


 
antonio
mar 19, 2011 at 02:01

ho acquistato nel 2007 una casa di nuova costruzione ma ho riscontrato subito un eccessiva formazione di condensa che ha fatto creare parecchia umiditá in tutta la casa. Vorrei un consiglio per eliminare il problema ed eventuali costi. Grazie


 
Ivano
apr 2, 2011 at 23:43

Vorrei sapere se si può inserire la schiuma tra una parete esterna i interna. Per ottenere un isolamento dal freddo.


 
antonio
apr 15, 2011 at 22:05

Vorrei riempire con schiuma poliuretanica l’intercapedine di circa 7/8 cm della mia abitazione per ottenere un migliore isolamento termico, desidererei gli indirizzi di ditte specializzate grazie.


 
federico
lug 27, 2011 at 11:48

la schiuma di poliuretano non aderisce al polietilene (sacchi spazzatura , teli per imbiancare etc perciò si puo proteggere le parti con questo materiale ottenendo anche un risultato estetico apprezzabile, che definirei già “rifinito”. questo a patto che la schiuma possa espandersi altrove se è in eccesso. Consiglio quella bianca ad alta resistenza che da solidificata sembra una resina.


 
FRANCESCO
lug 27, 2011 at 21:36

SALVE,SAREI INTERESSATO A COIBENTARE LE PARETI PERIMETRALI DELLA MIA CASA CON SCHIUMA POLIURETANICA,AVETE LA POSSIBILITA’ DI INDICARMI UNA VERA DITTA SERIA E PROFESSIONALE CHE SI OCCUPA DI QUESTO MIO PROBLEMA?
SALUTANDOVI CORDIALMENTE ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA.


 
MR POSE E CASE DI M.RUSSO
nov 4, 2011 at 01:20

LAVORO NEL SETTORE EDILE E SAREI INTERESSATO A CONOSCERE MEGLIO QUESTO TIPO DI ISOLAMENTO PER LE MIE OPERE DI RISTUTTURAZIONE SE POSSIBILE CORSI DI FORMAZIONE O COLLABORAZIONE FUTURA GRAZIE ANCHE SU CELL.335/5452703 RUSSO


 

[...] e pratico per riempire gli interstizi e’ quello di ricorrere alla famosa schiuma di poliuretano che oltre a riempire gli spazi vuoti, crea un effetto di coibentazione che male non [...]


 
Augusto
feb 16, 2012 at 15:06

Vorrei riempire con schiuma poliuretanica l’intercapedine di circa 10 cm della mia abitazione per ottenere un migliore isolamento termico, desidererei gli indirizzi di ditte specializzate nella zona di roma, grazie.

http://www.manualino.com/schiuma-di-poliuretano-isolante-termico-e-risparmio-energetico-532/#ixzz1mYNlibgP


 
manlio
ott 27, 2012 at 12:24

volendo riempire con poliuretano espanso l’intercapedine nei muri perimetrali del mio appartamento( 1 di 12 nel palazzo),poi basta che vedano tutti si accodano,vorrei sapere se nella mia zona c’è qualche ditta specializzata,munita delle attrezature idonee.Abito a Rieti. Grazie.


 
salvatore
nov 22, 2012 at 19:48

Vorrei riempire con schiuma poliuretanica l’ntercampedine (10 cm circa) di una parete della mia casa. Vorrei sapere dove acquistare il prodotto x un eventuale fai da te. A che distanza si dovranno fare i buchi col trapano? Grazie:


 
Liana
dic 1, 2012 at 13:00

vorrei sapere come risolvere i problemi di condensa che si sono presentati in una stanza con una parete esposta a nord, è possibile intervenire con questa schiuma senza grossi inteventi di muratura? I costi per questo tipo di isolamento sono alti?
Grazie


 
roberto
dic 9, 2012 at 15:41

vorrei coibentare l’intercapedine delle mura perimetrali del mio appartamento in condomino con la schiuma isolante in poliuretano. Volevo sapere se nella mia zona c’è una ditta specializzata in grado di effettuare questi lavori. Grazie. Roberto dalla provincia di Enna


 
Marco
gen 3, 2013 at 13:19

Buongiorno,
Vorrei eliminare dei rumori che provvengono dal piano inferiore e che attraverso una parete si sento come se fossero nella stanza accanto (voci e musica) inserendo la schiuma poliuretanica nell’intercampedine si potrebbero ridurre i rumori?


 
Pino
gen 15, 2013 at 12:26

Vorrei riempirecon schiuma poliuretano paretale delle mia casa. Vorrei sapere se nella mia zona cè qualche ditta specializzata. Sto vicina Latina,LT.
Grazie


 
Vincenzo Barilà
apr 6, 2013 at 20:44

Nel muro a fianco di uno stipite si è aperta una crepa, lunga circa 50 cm. e larga 1, 5 mm. Riparata 2 volte con cemento si è sempre riaperta. Cosa fare per ripararla definitivamente? Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
Vincenzo Barilà


 
erasmo
apr 21, 2013 at 20:30

Ho una stanza con un vuoto sotto al solaio che si riempie sempre di acqua. Avevo pensato di riempire questo vuoto (circa 15 metri cubi) con la schiuma espansa. Cosa ne pensate? Quanto potrebbe essere la spesa?
grazie


 
vera
mag 7, 2013 at 15:38

ho una massarda di m.kv.73 se come de estate fa tropo caldo vorrei chedere a voi come se pò resolvere questa probblema( isolare solo la soffita dentro la massarda?…… poi vorrei sapere più meno quanto mi costera a m.2 vera Pontecorvo(FR)


 
rudy
giu 11, 2013 at 08:10

mi sto documentando per isolare casa col sistema ad insufflaggio di materiale nell’intercapedine esistente: purtroppo non ho le idee molto choare è meglio il poliuretano od i fiocchi di cellulosa ? potreste darmi un consiglio il più possibile tecnico vi ringrazio anticipatamente


 
francesco
ago 8, 2013 at 12:03

Cerco Ditta per coibentazione pareti in appartamento di mq 140 zona Ragusa.
Grazie per cortese riscontro.
Francesco


 
paolo
dic 12, 2013 at 22:08

Salve vorrei sapere se e’ possibile coibentare le pareti di casa senza troppe opere murarie; se si , e in ke modo ,
Grazie .


 
Nic
gen 12, 2014 at 10:05

Salve, è possibile sapere a Firenze che ditte effettuano questo tipo di interventi? Avrei bisogno di isolare un tetto mansardato.

Grazie per la risposta


 
Simone
feb 25, 2014 at 23:48

gradirei avere un preventivo per isolare una casa di circa 50mq alta 4.5mt
mi interessano solo le pareti perimetrali
grazie


 
Donato
feb 28, 2014 at 23:34

Artedil Varese tel.3664093152


 
lino
lug 16, 2015 at 16:42

vorrei informazioni, per una ditta specializzata zona di bari, per la realizzazione di coibentazione di poliuretqano espanso nelle intercapedini


 
Franco
mar 26, 2016 at 14:19

avrei 2 domande:
> vorrei trasformare una stalla in una casa di abitazione primaria e lasciare i muri portanti maestri in pietra a vista ; si potrebbe inserire la schiuma termica fra i sassi ed in seguito intonacare rasapietra , all’interno + all’esterno ?
> se si, esite una ditta omologata ad effettuare questo tipo di lavoro nelle vicinanze della frontiera fra Italia e Ticino-Svizzera?
ringrazio e saluto


 
Rafaele
apr 17, 2016 at 00:01

Devo riempire con schiuma poliuretanica una parte del muro sottolavello in un bagno dove sono alloggiati: tubo di scarico, tubo per acqua fredda e tubo per acqua calda -
Dovendo applicare alcune pianelle per ricoprire il tutto,
gradirei sapere se la schiuma poliuretanica accoglie la colla o la
malta cementizia occorrente per fare aderire perfettamente e quindi attaccare le pianelle.
Ringrazio ed invio distinti saluti


 
Guido Lodi
ott 11, 2016 at 15:22

Buongiorno ,mi interessa un preventivo per isolare camera posta in angolo, due pareti totali con intercapedine di cm 5 circa per un totale di 25 metri quadri.
Grazie


 
Commenti

Manualino © 2016 - Privacy Policy
Template ottimizzato e basato su Desk Mess Mirrored di BuyNowShop.com.

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per migliorare la navigazione e l'esperienza degli utenti oltre che per fornire pubblicità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori info visita la pagina della privacy policy.